roland malecki

STUDIO DENTISTICO

Ortodonzia bambini

Studio Dentistico Roland Malecki Dentista Fano - Ortodonzia bambiniI bambini devono vivere la visita dal dentista come un'esperienza positiva. I nostri piccoli pazienti si sentono a proprio agio grazie alle speciali modalità con cui viene effettuata la visita e praticato il trattamento, elaborati su misura per loro.
La Dott.ssa Chiara Esposito si occupa proprio di questo. Accanto alla formazione in odontoiatria si è specializzata in ortodonzia e ortopedia mascellare infantile.

L’IMPORTANZA DI UN BEL SORRISO
Il sorriso è importante per relazionarsi con il mondo, è l’espressione della gioia e delle proprie emozioni. Far sorridere in maniera armoniosa con denti, labbra e corpo in equilibrio è l’obiettivo che ogni dentista si pone.

GLI APPARECCHI ORTODONTICI
L‘ortodonzia mira a ristabilire il corretto allineamento dei denti e delle relative basi ossee per ottenere il giusto equilibrio della masticazione e dell‘aspetto estetico del sorriso del bambino. E’ una terapia che oltre a riposizionare “i denti dritti“ ristabilisce anche il funzionamento corretto dell’intero organo della bocca.

Quanto dura un trattamento di ortodonzia?
La durata è variabile, dipende dal problema da trattare. Un trattamento ortodontico può durare da alcuni mesi a 2-3 anni. Nel bambino in crescita, a causa del continuo sviluppo della dentatura, a volte è necessario alternare periodi di trattamento ad altri di attesa, ad esempio può essere consigliato un trattamento in due tempi, uno applicato sui denti da latte e uno dopo che sono erotti tutti i denti permanenti.

Il trattamento ortodontico è doloroso?
Si può avvertire qualche fastidio solo nei giorni successivi all’applicazione dell’apparecchio o alla sua attivazione. Nel giro di 24-48 ore i fastidi si attenuano fino a scomparire. Gli apparecchi ortodontici necessitano di una scrupolosa pulizia, eventuali disturbi alle gengive e carie sono legati solo ad una scarsa igiene e non agli apparecchi ortodontici stessi.

indietro